3a - scuola primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 10 giugno 2009

Ciao a tutti!

Eccoci di nuovo per un'altra uscita insieme... ci troviamo di fronte alla Cascina e ci dirigiamo verso i laghetti verso la via Suzzani dove faremo l'attività prevista per oggi.
Oggi le due classi - 3a e 3b - son insieme, siamo in tanti e ... mi raccomando ... aiutateci!
Prima di iniziare Massimo vi chiede di raccontare cosa ricordate dell'uscita realizzata in ottobre: quella sull'attività del bookcrossing.
A scuola poi avee letto i libri "Olivro da Selva" (la 3b) e "La giungla della nonna" (la 3a).
Avete scritto un po' di cose a riguardo, soprattutto una serie di "consigli per la lettura".

Mentre parliamo ... ci accorgiamo di alcuni esemplari di germano dietro alle nostre spalle ... li abbiamo disturbati, forse stavano dormendo.

I laghetti del Parco Nord sono tutti artificiali, cioè costruiti dall'uomo; sono stati realizzati scavando delle grosse buche nel terreno e resi impermeabili grazie all'utilizzo di argilla, spalmata sul fondo. Poi sono state riempite di acqua, portata tramite delle grosse tubature. Infine sono state sistemate le piante.

Facciamo il giro del laghetto per osservarlo da diverse angolazioni.

Ci sono molti pesci e vari germani che si nascondono alla nostra vista.

Osserviamo anche due ontani "gemelli" che hanno la caratteristica di avere le radici completamente immerse nell'acqua; e queste radici sono quasi tutte da un lato della pianta, ovviamente quello dalla parte dell'acqua.

Una volta usciti dal boschetto che circonda il laghetto, Massimo vi chiede di elencare tutte le cose che avete notato:

- tartaruga
- germani
- gallinelle
- carpe
- vermetti
- ontano
- rane (?)
- nocciolo
- pesci
- nannufari
- uccelli (piccioni)
- cannucce
- pesce rosso
- salice
- rovi
- trappole per topi
- bacche
- melette per terra
- bacche
- cavallette
- ragno sull'acqua
- ciliege
- fragoline

Dopo l'osservazione di questo primo laghetto ci incamminiamo verso quelli di Bresso, quelli più "giovani".
Ne approfittiamo per fare una bella corsa sulla collinetta!

Il primo laghetto di Bresso è caratterizzato dalla presenza di molte tife (che nel frattempo sono parecchio cresciute), dal profumo della menta acquatica e dalla presenza di una fontana centrale che alimenta il laghetto stesso.

Raccogliamo qualche campione di alga e di tifa immersa nell'acqua: osserviamo un pò di piccoli animaletti: le chioccioline d'acqua, il gerride e la bellissima libellula imperatore. Oltre alle uova di chiocciolimna e di qualche altro insetto sconosciuto.

Sentiamo spesso il forte gracidare delle rane ... che qui non mancano certo!

Ci dirigiamo quindi verso l'ultimo laghetto che osserveremo oggi seguendo un canaletto e cerchiamo di scovare alcune rane.

Giunti al laghetto, sulla superficie dell'acqua possiamo ammirare la bellezza dei fiori di nannufaro e di ninfea. Fanno inoltre capolino diverse tartarughe e alcuni esemplari di gallinelle d'acqua. Sott'acqua notiamo sempre la presenza di diversi pesci.

A questo punto, ci sediamo all'ombra di un salice, in cerchio e proviamo a ipotizzare insieme come possano essere arrivati ai laghetti tutti questi animali.
I pesci ad esempio sono stati portati qui da alcuni pescatori, le tartarughe invece da qualcuno che abitava qui in zona e che non poteva più tenerle. Questo però nel corso del tempo ha creato dei problemi perchè le numerose tartarughe si sono mangiate le uova di rana (e anche di vari insetti e molluschi) e questo ha impedito lo svilupparsi corretto della vita acquatica. Bisogna quindi imparare a rispettare gli ecosistemi, senza alterarne gli equilibri: non comperate le tartarughe!!!

Oggi abbiamo imparato molte cose nuove... quindi possiamo incamminiamo sulla via del ritorno!

Buone vacanze e buon appetito!
Massimo e Simona